E. Pastorino

Recensioni e Commention luglio 4th, 2010No Comments

Note al disco della "Tactus" di musiche sacre di Roberto Braglia Orlandini

Coro Francis Poulenc… Se si volesse definire con un semplice motto questa Missa «Et loquar ad cor ejus» scritta recentemente da Roberto Braglia Orlandini basterebbe dire “in medio stat virtus” nel nobile senso che i latini davano a questa espressione: sommo equilibrio.
[…]
La presenza affascinante del sopranista è una ventata di antico che rinnova le sensibilità in chiave moderna. La polifinia giocata sulle voci femminili è una sfida che suscita attenzione. L’amalgama di tutti gli elementi “antichi” e “moderni” crea un fascino di squisita qualità. Una composizione che non è un’alchimia da laboratorio ma un sano modo di procedere che tiene desta l’attenzione dell’ascoltatore senza mai ricorrere a provocazioni sonore repellenti o a banali ripetizioni di consonanze viete e stucchevoli, oggi è da additare all’attenzione di chi è ormai spaesato e senza speranze.
[…]
Eccellente la prestazione di Angelo Manzotti, sopranista di rara efficacia vocale ed espressiva. Ineccepibile strumentalmente e musicalmente l’esecuzione pianistica di Matteo Cavicchini su cui poggiava l’intera struttura della Messa: un impegno al quale ha ottemperato con professionalità e sensibilità encomiabili. Buono l’apporto del coro femminile nel Kyrie.
Completano il disco una dolcissima «Salve Regina» e il perentorio «Beatus vir qui timet Dominium», dove il coro si realizza perfettamente a suo agio. Coro femminile da camera “Francis Poulenc” | Notizie

No Responses to “E. Pastorino”

Leave a Reply