Roberto Braglia Orlandini, ossia quando la musica liturgica sa andare oltre…

Recensioni e Commention luglio 19th, 2010No Comments

di Alex Romanelli – http://alexromanelli.blogspot.com

Coro Francis PoulencVi segnalo la fresca uscita di questo bel compact disc della Tactus, dove sono contenuti tre lavori di musica sacra contemporanea dalla apparente specifica destinazione liturgica: Missa “Et loquar ad cor ejus”, “Salve Regina” e “Beatus vir”. Roberto Braglia Orlandini (classe 1960) ne è l’autore.

[…]

Lo stile esibito in queste composizioni non ha nulla di antico, ma è pienamente in linea con certa estetica novecentesca: un compromesso fra nuove istanze musicali, sempre trattenute entro i limiti di una sana eufonia, e l’antica tradizione.”Si notano ed apprezzano espliciti riferimenti tanto al canto gregoriano, quanto a Stravinskij, Fauré, Ravel, Debussy, Carl Orff.

[…]

Godibili i brani, grazie anche ad eccellenti interpreti che sanno rileggerli con perfetta aderenza alle volontà dell’autore stesso, qui anche in veste di direttore: dal disciplinatissimo coro Femminile da camera “Francis Poulenc” al sopranista Angelo Manzotti (raffinato interprete di fama mondiale), al giovane pianista di sicuro talento, Matteo Cavicchini. Da non perdere. Coro femminile da camera “Francis Poulenc” | Notizie

No Responses to “Roberto Braglia Orlandini, ossia quando la musica liturgica sa andare oltre…”

Leave a Reply